Quali sono gli adempimenti da osservare mensilmente per l'amministrazione del personale?
- Autore: antonelli patrizia
- •
- 17 mag, 2018
- •

Al fine di gestire correttamente un’azienda è necessario conoscere in maniera approfondita quelle che sono le modalità di amministrazione del personale, elemento essenziale senza il quale nessuna attività potrebbe sopravvivere.
A questo proposito è bene tenere a mente quelli che sono gli adempimenti previsti dalla legge relativi alla registrazione agli enti previdenziali e alla compilazione di moduli da consegnare all'agenzia delle entrate.
Nelle righe che seguono andremo ad analizzare nel dettaglio l’insieme di obblighi a cui un datore di lavoro deve attenersi mensilmente o annualmente in modo tale da amministrare il personale correttamente.
Gestione del personale: ecco gli adempimenti mensili
Tra gli adempimenti che un’azienda deve obbligatoriamente osservare con cadenza mensile è contemplata la compilazione di una serie di moduli da consegnare all’INPS per denunciare le imposte le retribuzioni corrisposte ai dipendenti, i contributi dovuti e un eventuale conguaglio delle prestazioni, delle agevolazioni nonché degli sgravi anticipati per conto dell’ente previdenziale sopra citato.
Al fine di semplificare ogni operazione è entrato in vigore, nel 2010, il cosiddetto UNIEMENS, flusso unico che accorpa i modelli DM10 con quello EMENS, il quale consisteva in un flusso telematico tramite il quale i sostituti d’imposta tenuti dal rilascio del CUD (Certificazione Unica) trasmettevano i dati retributivi e le informazioni utili agli enti previdenziali (calcolo dei contributi, erogazione delle prestazioni ecc) con cadenza mensile.
Tale modifica ha è cominciata a partire dalle denunce effettuate dal mese di maggio 2009 ed il passaggio a regime è avvenuto in via ufficiale dal 1° gennaio 2010.
Adempimenti annuali per la gestione del personale
Oltre agli adempimenti mensili sono previsti dalla legge anche una serie di obblighi che le aziende devono osservare con cadenza annuale per una corretta amministrazione del personale.
Tra questi, sono contemplati l’autoliquidazione INAIL, le Certificazioni Uniche e la compilazione del Modello 730 semplificato.
Nel primo caso il datore di lavoro (soggetto ad assicurazione obbligatoria contro infortuni sul lavoro e malattie professionali) deve corrispondere ogni anno una quota per il premio mediante l’autoliquidazione.
Questo procedimento consente di determinare e versare in un unico passaggio il premio infortuni e malattie professionali ed il premio silicosi ed asbestosi, nonché di riscuotere i contributi associativi dall’INAIL per conto delle associazioni di categoria convenzionate.
Le Certificazioni Uniche 2018 (ex CUD) sono documenti fiscali che garantiscono la comprovata percezione di un reddito (con relative provvigioni) da parte di un lavoratore (che sia esso dipendente o autonomo).
Tale certificazione deve essere rilasciata annualmente dal datore di lavoro al dipendente adoperando il modello sintetico entro il 31/03 e trasmessa all’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello ordinario entro una data prestabilita che, quest’anno, cade il giorno 02/04.
Tra gli adempimenti annuali per una corretta amministrazione del personale è da segnalare anche il modello 770 semplificato, il quale contiene i sostituti d’imposta da presentare alle autorità di competenza per la dichiarazione dei redditi.